sabato, ottobre 21, 2006

A scanner darkly


E' IL film da vedere nell'anno di grazia 2006. Obbligatorio per tutti, nessuno escluso.








Messaggio subliminale - andate a vedere A scanner darkly andate a vedere A scanner darkly andate a vedere A scanner darkly andate a vedere A scanner darkly andate a vedere A scanner darklyandate a vedere A scanner darklyandate a vedere A scanner darklyandate a vedere A scanner darklyandate a vedere A scanner darklyandate a vedere A scanner darkly

Saggezza (?)

Oriente e Occidente.

"Dice il mio cuore indeciso: quando sono in Oriente, in Occidente esser io voglio e quando sono in Occidente, in Oriente esser io voglio.
Altre mie parti dicono: se sono uomo, esser donna io voglio, se sono donna esser uomo io voglio.
Come è difficile essere un essere umano, più difficile ancora vivere una vita umana."

Oriente e Occidente.......due mondi, inconciliabili.
L'Oriente pensa cose senza importanza, sapendo che l'Occidente le riterrà importanti, l'Occidente dà importanza a quello che pensa, sapendo di non essere stato il primo a pensarlo.
Chi è l'Oriente?
Chi è l'Occidente?
L'Occidente si nutre di sè stesso, credendo di essere completo, l'Oriente si nutre del "non-Oriente" e lo trasforma in Oriente.
Chi è l'Oriente?
Chi è l'Occidente?
I libri non danno la saggezza e la saggezza non fa scrivere libri.

lunedì, ottobre 16, 2006

Saggezza (3)

Questa era tanto che dovevo metterla... thx to mr 'doc' Filiaci (88 miglia all'ora...) per la traduzione dall'espanol.



Il giovane e impaziente guerriero non aveva mai perso una lotta. Conosceva la reputazione del samurai e arrivò fin lì per batterlo e aumentare la propria fama. Tutti gli studenti si mostrarono contrari all'idea ma il vecchio accettò la sfida.
Tutti insieme si recarono nella piazza della città e il giovane cominciò a insultare l'anziano maestro. Gli scagliò addosso pietre, tagliandogli la faccia, e gli urlò contro tutti gli insulti conosciuti, inclusi quelli a suoi antenati. Per ore fece di tutto per provocarlo, ma il vecchio rimase impassibile.
A tarda sera, sentendosi stanco e umiliato, l'impetuoso guerriero si ritirò.
Atterriti dal fatto che il maestro avesse accettato tanti insulti e provocazioni, gli alunni gli chiesero: "Maestro, come hai potuto sopportare tanto sdegno? Perchè non hai usato la tua spada, pur conoscendo la possibilità di perdere il confronto, invece di apparire un codardo davanti a tutti noi?". Rispose il samurai: "Se qualcuno vi si presenta con un regalo e voi non lo accettate, a chi sta fare ossequi?"
"A quello che ve l'ha presentato" rispose uno degli alunni.
"Lo stesso vale per l'invidia, la rabbia e gli insulti - disse il maestro - Quando questi non s'accettano, continuano ad appartenere a quello che li portava con sé".

sabato, ottobre 14, 2006

Up north






Lasciata Auckland e comprato "el carro"... Bay of islands.. Questa e la mia base.. Cristalli di una purezza indescrivibile distano 120 km perche per dirla con parole Lonleyplanetiane la costa est non produce onde.. Ma ne vale la pena.. Due persone in acqua.. Cristalli purissimi.. No sharks.. No localism, apparently.. Not too cold.. Not too bad at all.. E se Dio vuole salta fuori pure un lavoretto che mi manterra qui per un paio di mesetti.. Fino a Natale.. E poi diritti verso Sud.. Il polo Sud.. Per ora li nevica e qui a Nord arriva l'estate.. In un paio di settimane.. (Sognando California)..
Alala guyz

martedì, ottobre 03, 2006

Ho appena rivisto Point Break.


Dopo anni. Cazzo non me lo ricordavo così bello.
Poi in genere film godibili dall'inizio deludono nel finale, che in questo caso è invece la ciliegina sulla torta.
E' ambientato (il finale intendo) a Bondi Beach, Sydney, New South Wales, Australia.
Voi che amate il surf e da quel che ricordo anche questo film, avete visitato il mitico luogo?