Saggezza (3)
Questa era tanto che dovevo metterla... thx to mr 'doc' Filiaci (88 miglia all'ora...) per la traduzione dall'espanol.
Il giovane e impaziente guerriero non aveva mai perso una lotta. Conosceva la reputazione del samurai e arrivò fin lì per batterlo e aumentare la propria fama. Tutti gli studenti si mostrarono contrari all'idea ma il vecchio accettò la sfida.
Tutti insieme si recarono nella piazza della città e il giovane cominciò a insultare l'anziano maestro. Gli scagliò addosso pietre, tagliandogli la faccia, e gli urlò contro tutti gli insulti conosciuti, inclusi quelli a suoi antenati. Per ore fece di tutto per provocarlo, ma il vecchio rimase impassibile.
A tarda sera, sentendosi stanco e umiliato, l'impetuoso guerriero si ritirò.
Atterriti dal fatto che il maestro avesse accettato tanti insulti e provocazioni, gli alunni gli chiesero: "Maestro, come hai potuto sopportare tanto sdegno? Perchè non hai usato la tua spada, pur conoscendo la possibilità di perdere il confronto, invece di apparire un codardo davanti a tutti noi?". Rispose il samurai: "Se qualcuno vi si presenta con un regalo e voi non lo accettate, a chi sta fare ossequi?"
"A quello che ve l'ha presentato" rispose uno degli alunni.
"Lo stesso vale per l'invidia, la rabbia e gli insulti - disse il maestro - Quando questi non s'accettano, continuano ad appartenere a quello che li portava con sé".
0 Comments:
Posta un commento
<< Home