sabato, ottobre 21, 2006

A scanner darkly


E' IL film da vedere nell'anno di grazia 2006. Obbligatorio per tutti, nessuno escluso.








Messaggio subliminale - andate a vedere A scanner darkly andate a vedere A scanner darkly andate a vedere A scanner darkly andate a vedere A scanner darkly andate a vedere A scanner darklyandate a vedere A scanner darklyandate a vedere A scanner darklyandate a vedere A scanner darklyandate a vedere A scanner darklyandate a vedere A scanner darkly

2 Comments:

Blogger daniele said...

Andrè io l'ho visto ieri sera e non m'ha convinto.
Dalla trama, visto l'autore da cui il film è tratto, mi aspettavo qualcosa di più.
Graficamente è bello ma ancora non ho capito se il tutto è fine a se stesso o ha un motivo.
Inoltre molte cose della trama non mi sono chiare.
SPOILER:
Il guasto della macchina che ruolo ha ai fini della storia? Perchè architettare tutto quel complotto per infiltrare a sua insaputa Reeves nel campo? Come si dicono i due poliziotti alla fine qualcuno avrebbe potuto andarci volontario. E qual è il loro fine? Come scoprire se in quel campo si coltiva la M? Alla fine Reeves prende un fiore con l'intento di portarlo agli amici appena uscito, ma era previsto dal piano della narcotici?

12:05 PM  
Blogger aleph said...

Well, andiamo per ordine...
Grafica: la tecnica secondo me è perfetta per rendere il mondo mentale di un tossicomane - è reale, perché non sono disegni, ma non è reale, perché non è un film... è la copia della realtà vista dalla mente. Secondo me lascia, alla fine, una sensazione di smarrimento che era voluta dal regista (e probabilmente anche dallo scrittore).
Guasto alla macchina: assolutamente casuale. Non c'è nessun complotto, visto che Reeves sa di essere la spia della narcotici. Il problema è che anche lui, a forza di far finta di essere un tossico, si immedesima. Secondo me il guasto è semplicemente un episodio che illustra come i fattoni reagiscono alle cose della vita (vedi ad esempio la bicicletta a 8 marce... ehe).
Il complotto è su più livelli: il fattone biondo non sa niente, Reeves crede che la narcotici stia indagando su di lui, il matto con gli occhiali ha capito che potrebbe andarci di mezzo e cerca di coinvolgere Reeves, perché sospetta che sia un narco e sa che stanno invece indagando su di lui; la new path sa la versione ufficiale, cioè che un'indagine sul tizio con gli occhiali ha portato un agente alla dipendenza, e che l'agente è stato anche multato per aver ceduto volontariamente a M. I poliziotti invece hanno architettato la cosa proprio per rendere Reeves dipendente. La questione del volontario è chiara: NESSUNO si farebbe bruciare il cervello a vita per un'indagine. La faccenda del fiore era prevista dall'inizio: sia gli psichiatri, quando lui chiede come fare ad andare a letto con la donna, sia la donna stessa, gli parlano di fiori azzurri e di montagne, sperando che i ricordi rimangano in qualche modo nella mente di Reeves anche dopo che si è instupidito definitivamente. Reeves riporta il fiore e li incastra, ma non saprà mai di averlo fatto. Secondo me torna...

12:44 PM  

Posta un commento

<< Home